Gli elementi da considerare per una decisione corretta sono:
1) Colore;
2) Grado di copertura;
3) Dimensioni della superficie da coprire;
4) Tecnica di montaggio.

COLORE
Solitamente la scelta principale riguarda il colore del telo.
Sono infatti disponibili il classico verde, oppure il grigio classico e quello antracite.

GRADO DI COPERTURA
Altre volte, la questione prioritaria riguarda il livello di oscuramento della schermatura. Questo dipende direttamente dal peso del telo.
Per scegliere consapevolmente il prodotto giusto, occorre capire che, la resa schermante dipende comunque da diversi fattori, quali la posizione del sole e lo sfondo retrostante.
Per esempio, uno sfondo chiaro e uniforme, sarà più individuabile dietro il telo, rispetto ad uno scuro o variegato. Lo stesso sfondo, risulterà più o meno schermato a seconda della posizione del sole. L'effetto frangivista sarà diverso osservando la recinzione con il sole alle spalle, oppure controluce, o ancora nelle ore centrali quando il sole è alto nel cielo.
Chiariti questi aspetti, puoi scegliere teli con un peso più leggero (80, 90 g/m2), oppure più pesante (130, 200 e 220 g/m2).

DIMENSIONI DELLA SUPERFICIE DA COPRIRE
Infine occorre definire il formato della rete ombreggiante.
Il modello più economico da 80 g/m2 è disponibile in ben 80 formati che variano in altezza e lunghezza.
Solitamente i modelli più coprenti sono disponibili solo nelle altezze principali (cm 100, 150 e 200).
Le giunte delle reti ombreggianti non sono un grosso problema. Tuttavia se preferisci minimizzarle, scegli anche in base alla lunghezza dei rotoli, disponibili a seconda del modello in 10, 25 e 50 metri;

TECNICA DI MONTAGGIO
Ora che hai individuato la migliore rete ombreggiante per le tue necessità, devi capire come posare il prodotto correttamente in modo che duri per sempre. Vediamo insieme alcune considerazioni sull’installazione e quali sono gli accessori per la posa dei prodotti schermanti per la privacy dei tuoi spazi esterni.
La prima cosa che devi sapere, è che i teli sono soggetti all’effetto vela. Quindi meglio dedicare qualche minuto in più per fissare correttamente i tuoi acquisti, piuttosto che vederli mal ridotti dopo il primo temporale.
Molti (ma non tutti) i teli ombreggianti, sono dotati di asole alle estremità alte e basse. Queste facilitano il posizionamento delle fascette di plastica o del filo di ferro per effettuare le legature.
L’ideale sarebbe utilizzare le clips in modo che il vento vada a sollecitare questo accessorio, e non le trame del tessuto oscurante.
Per “spezzare” l’effetto vela, ti consigliamo di tendere un filo di tensione davanti all’ombreggiante, ogni 60 cm circa di altezza.

jMarm004nWPAcguKeGFKgYOcf0M5g8kQa04sSIQAJeupQ2Uxn3NFmN4AsbuGKHKpVPM6SnDnqJBgR1wMuGEmwR9BlCznJaBFkS8EIun71tIH31KPKQaOl7Nvcy9HqBfDqablXxT81Rk3UA44lA

In alternativa alla posa del filo, puoi dare molte legature con filo di ferro sottile o fascette. In questo caso dovrai allargare le trame del tessuto e, in alcuni casi, praticare dei piccoli forellini. Non preoccuparti: la tessitura del telo non ne risentirà. Anzi, più elevato sarà il numero di fissaggi, minore sarà il rischio che il vento comprometta la tua installazione. Dieci minuti in più per montare la rete, potranno fare la differenza e permetterti di godere per sempre dei tuoi spazi esterni al riparo da occhi indiscreti.


Se sei alla ricerca di una schermatura totale, il prodotto giusto per te potrebbero essere le fasce occultanti oppure i cannicci.
Se il invece la tua priorità è l'effetto estetico e sei alla ricerca di prodotti più decorativi, esplora la categoria delle siepi artificiali.